Vivi una giornata da wild watcher nel Parco Nazionale della Maiella osservando gli animali che vivono in questi boschi incantati.
Esplorando i sentieri del Parco o visitando una delle aree faunistiche presenti nel territorio potrai vivere l’emozione di ammirare da vicino gli animali autoctoni.
Lasciati trasportare dalla curiosità, resta fermo e osserva con attenzione, la Majella ti sorprenderà per il suo essere così selvaggio.
Durante le escursioni guidate non è difficile avvistarne uno, che sia un rapace, un cervo, un camoscio o con meno probabilità un lupo o un orso, spesso si ha la fortuna di vedere gli animali che abitano questi incantevoli luoghi, o tracce del loro passaggio.
Durante l’anno si organizzano escursioni guidate per esplorare gli ambienti più abitati e con un pizzico di pazienza e fortuna si riesce a vederli, spesso con l’ausilio di strumenti ottici per facilitare l’impresa.
La Majella custodisce tra i suoi monti un ambiente molto speciale, con la presenza di zone isolate e inesplorate tanto da essere una delle aree faunistiche più ricche di tutta l'Europa. Una terra abitata da molteplici specie, tra i quali il camoscio appenninico, animale simbolo del Parco Nazionale della Majella, considerato il più elegante tra tutte le specie per via delle sue lunghe corna.
Sulla Majella vivono anche alcuni esemplari di orso bruno marsicano e i lupi appenninici oltre a cervi, caprioli, scoiattoli, volpi, tassi, diverse specie ornitiche (tra tutti il nibbio reale, il merlo dal collare, l’Aquila Reale, il falco pellegrino) anfibi e rettili vari (tra cui la Salamandra pezzata e la vipera degli Orsini).
All’alba o al tramonto la possibilità di avvistare qualche esemplare degli abitanti del bosco è molto probabile, soprattutto se si conoscono i luoghi maggiormente frequentati. Per questo ti consigliamo di affidarti alle guide professionali che ti sapranno guidare in questa magica avventura alla scoperta degli abitanti del bosco.
Gli avvistamenti sono probabili ma ovviamente non garantiti, ma non temete, potete sempre decidere di visitare una delle aree faunistiche del Parco dove vivono in semilibertà molte specie animali, dove si organizzano anche attività didattiche per conoscere meglio i nostri amici animali che vivono nella Majella, vediamo insieme quali sono e dove si trovano.